Questo spero sia l’inizio di una buona e salutare attività di blogging sul mio sito personale.
Parto perciò da quella che è la mia figura professionale : il Digital Designer.

Nello specifico: la mia figura combina creatività e skills più tecniche per creare materiale digitale come siti internet, interfacce utente, video, animazioni, modellazione 3D, digital marketing.

Alcuni Designer creano grafiche per brochure o volantini; altri potrebbero creare grafica in 2 o 3-D; altri ancora potrebbero utilizzare le loro abilità per animare la grafica per i video o siti internet.

Indipendentemente dal loro campo di provenienze, collaboro con le aziende nella fase di concettualizzare, creare modelli, produrre prototipi, migliorare la qualità della grafica esistente ed eseguire test utente.

Questa tipologia di figura può essere impiegata nelle agenzie di comunicazioni, produttori di videogiochi, dipartimenti marketing aziendali, studi cinematografici o Web Agency.
L’incremento  globale dell’occupazione previsto per i progettisti digitali è del 10% tra il 2016 e il 2026, secondo il Bureau of Labor Statistics (BLS).
La continua richiesta di grafica di alta qualità e realistica per giochi ed effetti speciali, così come i dispositivi mobili, sarà il fattore più importante in questo tasso di crescita di questa figura lavorativa emergente.

Per quanto mi riguarda è stato difficile, soprattutto i primi anni di lavoro, trovare una “definizione di me stesso”, ma dopo anni di ricerche, studi, tentativi e fallimenti sto trovando sempre più riscontri personali nell’utilizzo di queste parole per descrivermi.
In Italia e soprattutto a Genova non è ancora semplice definirsi per tante ragioni, e ancora adesso è difficile per la mia professione spiegarsi, raccontarsi ed essere riconosciuti.

Doveri e responsabilità del designer digitale

Concettualizzare l’arte per supporti cartacei e progetti digitali

Un buon Digital Designer collabora con artisti, illustratori e le aziende stesse per produrre animazioni digitali per progetti come siti Web, riviste online, materiale pubblicitario e video. Solitamente sono responsabili della creazione di modelli e simulazioni da recensire con artisti e dirigenti prima di inviare il prodotto finito.

Migliorare il Design esistente

Progettare e sviluppare un nuovo design da zero è all’ordine del giorno. Capita spesso però di essere incaricati nel migliorare la grafica e le immagini esistenti per siti Web o video, immagine aziendale e altro. Il mio compito in questi casi è quello di trovare cosa va o non va, e dare soluzioni in grado di migliorare il design e l’appeal delle varie aziende.

Test e improvements

Tra le mie specializzazioni esiste anche quella di migliorare layout grafici, siti internet e app. Come? Attraverso accurati test e analisi delle performance in modo tale da inquadrare, migliorare e successivamente applicare queste migliorie all’interno dei vostri prodotti.

Digital Designer Skills

Per avere successo in questo campo, i designer digitali mostrano capacità creative, organizzative e di gestione del tempo più forti rispetto alla media standard, di base, abbiamo meno vincoli rispetto ad una classica web agency, siamo più flessibili e multi-tasking! Le mie abilità si muovono dal marketing alla grafica tradizionale mi permettendomi di comprendere al meglio tutte le fasi di gestione del progetto. La presentazione, la comunicazione e le competenze informatiche sono essenziali. Per questa figura lavorativa è importante anche essere degli ottimi giocatori di squadra in grado di gestire critiche e implementare suggerimenti per migliorare i propri progetti. Oltre a queste abilità, è fondamentale per un Digital Designer possedere le seguenti abilità:

Generare animazioni grafiche e computer di alta qualità

Progettare e creare prototipi e modelli

Apportare miglioramenti necessari alla grafica esistente

Test dei progetti per usabilità e qualità

Leave a Reply